22/06/2021 TRIESTE – ‘LE NUOVE ROTTE’: MANIFESTO MINIMAL PER BARCOLANA 53 || Manifesto minimal per la Barcolana della ripartenza. La 53esima sarà la prima a prendere il largo a due anni di distanza dalla precedente, visto l’annullamento per maltempo della regata dello scorso anno. Si riparte dal richiamo estetico all’evento, curato come sempre da IlyCaffè.
Quest’anno l’onore è spettato all’israeliano Ron Arad architetto e designer che ha scelto linee essenziali e sinuose. Il mare, le barche e le vele. Una navigazione che assume nuove forme, grazie alle caratteristiche estetiche e innovative del manifesto per cui l’artista ha scelto di utilizzare un particolare pennello capace di riprodurre in digitale le tecniche pittoriche tradizionali.
Attraverso linee, colori e immagini che rievocano le carte e le mappe nautiche, siamo invitati a intraprendere un viaggio verso nuovi versanti e obiettivi. “Le Nuove Rotte” è infatti anche il motto dell’edizione 2021, a sottolineare come Barcolana stia innovando, creando nuovi eventi a terra e in mare, nuovo sviluppo per il territorio e nuovi sviluppi per i temi che fortemente porta avanti, la sostenibilità ambientale e la gender equality. Barcolana è in programma il 10 ottobre con partenza alle ore 10.30. Le iscrizioni alla regata apriranno il 29 on line sul sito www.barcolana.it. Oggi partiranno dalla Sede della Società Velica di Barcola e Grignano 400 poster e 4000 cartoline con la grafica del manifesto, indirizzate ad altrettanti yacht club e armatori delle passate edizioni. (Servizio di Marco Stabile)


videoid(CLJvCwexk7A)finevideoid-categoria(tg)finecategoria