28/06/2021 PALMANOVA – SANITA’: 21 MILIONI DI EURO PER RIDURRE LISTE D’ATTESA E TRACCIAMENTO VARIANTI || 21 milioni di euro stanziati dalla Regione per recuperare le liste d’attesa, contrastare le fughe dei pazienti fuori regione e per il personale impegnato nella campagna vaccinale e nelle operazioni di tracciamento e analisi delle varianti del virus. Sono gli obiettivi dell’Amministrazione regionale messi sul tavolo, oggi a Palmanova, nell’incontro tra il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, e i sindacati confederali.
Riccardi ha definito la manovra che verrà formalizzata con il prossimo assestamento di luglio: 16 milioni per la riorganizzazione della parte pubblica e per gli accreditamenti con il privato per procedere speditamente con il recupero delle attese e con il contrasto alla “concorrenza” di altre regioni su determinate prestazioni “a bassa e media complessità”; altri 5 milioni per una manovra una tantum a beneficio del personale impegnato nel piano straordinario sul Covid che comprende, oltre alla campagna vaccinale, anche le attività di sorveglianza, prevenzione e tracciamento dei Dipartimenti e il lavoro dei laboratori per il sequenziamento delle varianti.
Per quel che riguarda il recupero delle attività diagnostiche e ambulatoriali, il vicegovernatore
ha presentato il piano della Regione per recuperare il terreno perduto durante la pandemia con un piano che dovrebbe consentire il recupero degli arretrati tra giugno-dicembre. Resta il nodo dei medici e sanitari che rifiutano la vaccinazione, tema sul quale è stato chiesta opera di sensibilizzazione anche ai rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil. (Servizio di Marco Stabile)


videoid(lMjO-Y-amkk)finevideoid-categoria(tg)finecategoria