14/07/2021 TRIESTE – COLPO DELL’ALLIANZ TRIESTE: PRESO IL TRASCINATORE ADRIAN BANKS || La foto che capeggia il sito della Pallacanestro Trieste parla chiaro: Adrian Banks è un nuovo giocatore dell’Allianz Trieste. Per la guardia statunitense, 35 anni,un metro e 91 per 88 chili sarà una stagione a tinte biancorosse accompagnata dall’entusiasmo dell’ambiente che ha appreso con estrema gioia la scelta di Banks di approdare nel capoluogo giuliano. I primi a commentare sono il presidente dell’Allianz Mario Ghiacci e coach Ciani, i quali hanno subito dichiarato che un colpo di mercato così si commenta da solo, Banks era in cerca di squadra e le contendenti erano numerose, il fatto che l’abbia spuntata Trieste certifica una volta di più, ha dichiarato Ghiacci, che la società si sta muovendo con molta intelligenza.
Bansks è nato a Menphis ed è cresciuto tra le università di Northwest Mississippi e Arkansas State University. Sbarca in Europa nel 2008 firmando con il Vervier. Rimane poi in Belgio anche nell’anno successivo, ma nelle fila del Liegi, per poi trasferirsi in Israele nel 2010 con i colori dell’Elitzur Maccabi Netanya. Arriva per la prima volta in Italia nel 2012 alla Cimberio Varese, dove fa registrare 13.9 punti a partita, per poi tornare ancora in Israele per una breve parentesi con l’Hapoel Gilboa Galil Elyon.
Torna quindi in Italia dove negli anni indossa nuovamente le maglie di Varese e poi Avellino, Brindisi e Fortitudo Bologna, una sequenza tricolore interrotta tra il 2016 e il 2018 per una terza esperienza in Israele all’Hapoel Tel Aviv.
In Italia ha giocato 201 partite segnando 3341 punti e 603 assist in totale.
Nell’ultima stagione, nelle fila della Fortitudo Bologna, la media punti si è attestata a 16.8 e quella degli assist a 4.4 mentre l’anno precedente, a Brindisi, ha toccato il suo record in carriera con un’eccezionale 21.2 media di punti a partita, risultando il miglior marcatore del campionato di Serie A. Un giocatore descritto come esplosivo e spettacolare, un top player per Trieste che acquista così esperienza, talento ed entusiasmo (Servizio di Bernardo Gulotta)


videoid(ekkjO549FbY)finevideoid-categoria(tg)finecategoria