17/07/2021 TRIESTE – GALLERIA FORAGGI, LA DITTA SI E’ FATTA VIVA || Potremmo affidarci alla saggezza triestina (“No xè mai un mal se no xè un ben”), oppure partire da quella che in ultima analisi è stata una prova di forza, l’ennesima, da parte del Comune.
Fatto sta che, dopo la diffida ricevuta ieri in seguito alla necessità di chiudere la galleria Montebello, la ditta incaricata dei lavori per la risistemazione del tunnel, già stamani alle 6 si è presentata sul posto facendo partire i lavori di messa in sicurezza, come appunto intimato dal Comune, soddisfatto per l’esito del diktat ma nel contempo amareggiato dal fatto che si sia sfiorato l’incidente grave per dare una svolta ad una situazione che per certi aspetti stava precipitando nel grottesco.
Per il momento dunque la ditta che si è aggiudicata i lavori, chiamiamoli “grandi”, è impegnata nella picchettatura, fresatura e verifica dello stato della Galleria. Questa fase durerà, con tutta probabilità anche domani. Poi si potrà capire meglio il prosieguo dell’intera faccenda. Anche oggi, in ogni caso, l’assessore Lodi ha ribadito: l’intervento di ristrutturazione complessiva della galleria, non ne comporterà la chiusura completa, secondo quanto stabilito dalla stessa gara d’appalto. (Servizio di Umberto Bosazzi)


videoid(Az6HedJAiuM)finevideoid-categoria(tg)finecategoria