19/07/2021 TRIESTE – 11 ORE DI INTERVENTO PER TUMORE AL RENE: 70ENNE SALVA IN EXTREMIS || Si è diretta all’ospedale per dei dolori al fianco sinistro e altri fastidi. Un controllo al pronto soccorso si è trasformato in un incubo per la paziente 70enne.
E’ durato 11 ore a Cattinara l’intervento per rimuovere un tumore partito dal rene, ma che si stava estendendo rapidamente fino ad arrivare a due centimetri dal cuore. L’operazione, riuscita con successo è stata eseguita dal team formato dalla clinica urologica del professor Trombetta, dalla Cardiochirurgia diretta dal dottor Mazzarro e dalla Chirurgia generale guidata dal professor de Manzini. La paziente ora sta bene ed è stata dimessa.
Un’operazione delicatissima ma molto meno invasiva di quel che si può pensare. Dovendo agire vicino al cuore il successo dell’operazione deriva anche da non aver inciso lo sterno come solitamente si fa
Ma cosa comporta lavorare consecutivamente per 11 ore rimanendo concentrati e lucidi fino alla fine per un lavoro così delicato? (Servizio di Gianluca Paladin)


videoid(tlnl-VqBndc)finevideoid-categoria(tg)finecategoria