24/07/2021 TRIESTE – IRICI, MOSTRA PER I 200 ANNI DELLA LUXARDO || Per celebrare il bicentenario della storica azienda fondata a Zara nel 1821 da Girolamo Luxardo, l’I.R.C.I. dedica una mostra che si prefigura come una proposta entusiasmante e curiosa;
i visitatori potranno vivere un vero e proprio viaggio nella storia dei rosoli e maraschini di Dalmazia e del buon bere giuliano-dalmata, grazie a un accurato ed approfondito lavoro di mappatura di una tradizione di indiscussa eccellenza.
Il percorso espositivo accompagnerà il pubblico a conoscere l’evoluzione di uno fra i più longevi esempi italiani di impresa familiare, dalle origini fino ai giorni nostri seguendo un arco temporale di 200 anni.
Si potrà dunque ammirare una notevole galleria di documenti e atti storici, vecchie onorificenze rilasciate negli anni ai dipendenti, vasi e vetri realizzati dai celebri maestri vetrai muranesi, antiche ampolle, le celebri bottigliette in ceramica di Faenza degli anni ‘30 personalizzate, oggi ambitissime dai collezionisti, cartoline ed inserzioni pubblicitarie realizzate su guide tematiche dal 1880 agli anni ’40 del ‘900, e su varie riviste dagli anni ’20 agli anni ’50, i manifesti d’epoca e molto altro. (Servizio di Umberto Bosazzi)


videoid(YizbiXuiWDU)finevideoid-categoria(tg)finecategoria