30/07/2021 TRIESTE – DA OGGI RIPRENDONO LE PATTUGLIE MISTE || Sottoscritto nei giorni scorsi dalle autorità di Polizia di Roma e Lubiana, è operativo da oggi l’accordo che di fatto, dopo la pausa dovuta alle conseguenze della pandemia, fa ripartire, lungo la fascia confinaria triestina e isontina, le pattuglie miste itali-slovene per rafforzare i dispositivi di contrasto ai flussi migratori irregolari provenienti dalla rotta balcanica.
A disposizione di tali pattuglie, che opereranno lungo gli itinerari individuati attraverso l’analisi del rischio dagli uffici territoriali competenti, anche strumenti tecnologici quali i droni.
Se lo scopo principale delle pattuglie transfrontaliere sarà il contrasto al favoreggiamento dell’immigrazione irregolare, esse comunque potranno svolgere un’attività di vigilanza lungo la fascia confinaria anche per contrastare la criminalità transfrontaliera.
Invero, c’è già una nota del Sindacato Autonomo di Polizia che stigmatizza il riavvio delle operazioni congiunte. Non è stato previsto un aumento di forze per coprire il servizio, scrive il SAP. Che altresì sottolinea quello che definisce uno spreco di uomini per un servizio che, per ottenere risultati positivi, dovrebbe essere effettuato nei luoghi giusti, ma che avrebbe dovuto prendere il via all’inizio dell’aumento dei flussi. Così, conclude amaramente la nota vergata dal segretario provinciale Lorenzo Tamaro, si relega la lotta ai trafficanti umani ad una sorta di spot pubblicitario. (Servizio di Umberto Bosazzi)


videoid(qguGtt5qDb0)finevideoid-categoria(tg)finecategoria