02/08/2021 TRIESTE – CONTAGI IN AUMENTO IN FVG: RICCARDI “QUASI TUTTI NON VACCINATI” || Contagi Covid in aumento in Fvg, soprattutto tra i giovani: gli ultimi dati parlano del 57% dei nuovi casi riscontrati in persone sotto i 29 anni.
Siamo tornati ai livelli di contagio dello scorso ottobre , ma a parità di cifre è la campagna vaccinale a fare la differenza, non solo per la minore gravità della malattia, che abbassa notevolmente la domanda ospedaliera, ma anche per quanto riguarda la percentuale di nuovi casi, in larghissima maggioranza presenti in persone non vaccinate.
La similitudine con lo scorso ottobre si ferma al numero dei contagi settimanali. Per il resto si registra un solo decesso in tutto il mese di luglio fino a oggi, mentre nell’autunno scorso i morti erano circa 3 a settimana. 3 sono i pazienti attualmente in terapia intensiva, contro la quindicina di ottobre 2020. Il fenomeno, spiega l’assessore Riccardi, non va comunque sottovalutato, e la chiave resta la vaccinazione.
Il dato che più impensierisce i vertici regionali è la scarsa adesione alla campagna da parte di over 50 e 60, fascia nella quale solo la Sicilia fa peggio di noi. (Servizio di Laura Buccarella)


videoid(Rts-7TxKZuE)finevideoid-categoria(tg)finecategoria