04/08/2021 TRIESTE – IL NUOVO POSTER DI CAMBER: “IL CENTRODESTRA UNITO PUO’ SALVARE TRIESTE E L’ITALIA” || Questa volta, l’interpretazione del poster di Giulio Camber, parte della campagna affissioni di Forza Italia che proseguirà nei prossimi giorni, apparso il giorno dopo la comunicazione ufficiale della data delle elezioni amministrative, è abbastanza semplice. Partendo dall’impegno recente di Silvio Berlusconi per ricucirne le varie componenti, suggerisce il manifesto, solo un centrodestra unito potrà proteggere i valori di fondo della nostra società, ed una tranquillità che si ricomincia a riconquistare, dalle insidie che arrivano da fuori: e ancora una volta, il riferimento alla Cina è più che evidente. Sullo sfondo, accenno magari un tantino più criptico, un’imbarcazione che affonda, con tutta probabilità assieme al dragone cinese: e qui non occorre essere dotati di un esprit mal tournée per sottolineare un rimando al Porto di Trieste, troppo collegato, secondo Camber, a Pechino. E qui, il discorso si allarga.
Accanto ai riferimenti politici, come sempre, il manifesto induce ad una riflessione iconologica magari fine a se stessa, ma non banale. Ancora una volta, Camber punta molto sull’immagine di una tranquillità data dalla tradizione: la famiglia che si gode una vacanza, protetta dai pericoli. Geniale il riferimento agli aeroplanini che, lungo le spiagge delle riviere italiane, puntuali ogni giorno sganciavano buoni per ritirare giocattoli per i bambini, incubo dei papà, o dei fratelli di molto maggiori, costretti a lunghe bracciate per recuperarli.
La famigliola serena, invece, in ogni caso minacciata da un pericolo di cui non si accorge stante l’onda protettiva erta a sua difesa, potrebbe ricordare situazioni care ai film di Steven Spielberg, oppure rimandare all’incipit di “Jurassic Park” (il romanzo, non il film). (Servizio di Umberto Bosazzi)


videoid(jTO4Z9gZwhI)finevideoid-categoria(tg)finecategoria