09/08/2021 TRIESTE – ELEZIONI: IN VIA DI DEFINIZIONE LE LISTE FRA RINUNCE E ACCORDI DA COMPLETARE || Sono molto vivaci i ritmi della campagna elettorale in vista delle elezioni comunali a Trieste. Col passare dei giorni lo spartiacque sarà dettato dalla presentazione delle liste con annesse firme e documentazioni necessarie per poter concorrere al ruolo di sindaco e consigliere in piazza Unità. Fino a quel momento si possono solo delineare in modo ufficioso liste coalizioni e schieramenti che faranno parte della scheda elettorale.
Se da un lato nomi come Dipiazza, Russo o Richetti, ma anche altri, procedono spediti verso la propria candidatura, dall’altro c’è chi riscontra la difficoltà nell’organizzazione visto il poco tempo e il periodo estivo che di certo non è il migliore per mettersi in luce, vuoi per le ferie vuoi per il clima balneare talvolta distratto dagli avvenimenti cittadini.
Un esempio è dato da Vito Potenza, già candidato sindaco con la propria civica nel 2016 il quale inizialmente aveva intenzione di riprovarci anche quest’anno, salvo poi ripensarci viste le troppe difficoltà dettate in premessa, abbandonando di fatto l’idea ma lasciando aperta una finestra di dialogo con il candidato del Movimento 3V Ugo Rossi.
Un’altra realtà che non ha ancora definito il suo percorso è Triesteuropea, lista che candida Alessandro Claut a sindaco. Claut, che dimostra un atteggiamento molto rilassato, sta dialogando proprio in questi giorni con alcuni gruppi, in particolare col centrodestra, aprendo alla possibilità di rinunciare alla candidatura qualora si trovasse una sintesi per far parte della coalizione.
Attorno ci sono Laterza con Adesso Trieste, Bandelli con Futura, Cimolino con Verdi e Sinistra in Comune, Marchesich con la federazione del TLT, Maurizio Fogar con Trieste Verde, Ugo Rossi col Movimento 3V, poi Podemo che deve scegliere un candidato e l’incognita Azione.
Un quadro che come detto sarà ufficiale soltanto con la presentazione in Comune di tutti i documenti. Già in passato abbiamo visto come gruppi inizialmente annunciati poi abbiamo fatto un passo indietro o siano stati inglobati da altre liste. (Servizio di Bernardo Gulotta)


videoid(naH1twZZYwo)finevideoid-categoria(tg)finecategoria