10/08/2021 TRIESTE – IL GALA APRE LA SETTIMANA DELL’OPERETTA A SAN GIUSTO || Applauditissimo il Galà dell’Operetta, che a San Giusto ha inaugurato una settimana che vedrà la Piccola Lirica protagonista di Trieste Estate.
Il Galà, che ha visto il mastro Romolo Gessi dirigere la FVG Orchestra in un programma che ha spaziato dai brani di operetta più puri ad un paio di incursioni nel territorio della romanza, ha potuto contare sul talento di Alexandra Reinprecht, Ilaria Zanetti, Andrea Binetti, garanzia assoluta di professionalità e simpatia e del giovane tenore siciliano Andrea Schifaudo.
Momento centrale della serata, la consegna del Premio Internazionale Operetta all’attore Ugo Maria Morosi, protagonista del periodo d’oro dell’Operetta triestina, festeggiato da tre suoi colleghi, tutti a loro volta già insigniti del riconoscimento: Jadranka Ivanovic, Daniela Mazzucato e Max Renè Cosotti.
Gli appuntamenti organizzati dall’Associazione Internazionale dell’Operetta nell’ambito di Trieste Estate proseguono stasera con “Una scontrosa grazia”, viaggio nella Trieste musicale ma non solo, domani con “Un’estate mancata”, che proporrà una serie di classici della musica leggera internazionale, venerdì con il Galà del Musical, per chiudersi sabato e domenica. (Servizio di Umberto Bosazzi)