11/08/2021 TRIESTE – SONDAGGIO: DIPIAZZA FRA IL 47% E IL 51%, RUSSO INDIETRO NON DEMORDE || Con una percentuale che oscilla fra il 47 e il 51%, secondo un sondaggio di Opinio Italia per conto della Rai, Roberto Dipiazza, candidato per il centrodestra è al primo posto nella corsa a sindaco di Trieste. Con la possibilità, dunque di passare al primo turno.
Francesco Russo, espressione del centrosinistra, lo segue, staccato di molto, con una forbice compresa fra il 34% e il 38%.
Al terzo posto, con una percentuale fra il 4 e l’8%, Alessandra Richetti del Movimento CinqueStelle.
A poco più di un mese e mezzo dal voto, si comincia dunque a ragionare sui numeri. E se dal centrodestra, per il momento, nulla trapela, l’analisi che Francesco Russo ha affidato ad una nota non è priva di una buona dose di fiducia. Motivata dalla comparazione di questi dati con quelli di un sondaggio IPSOS dello scorso maggio che, con una percentuale compresa fra il 50 e il 54%, in sostanza dava per certa la riconferma di Dipiazza senza passare per il ballottaggio. Il centrosinistra e Russo erano accreditati fra il 33 e il 37%, il Movimento Cinquestelle fra il 5 e il 7%. “Sono convinto che, da qui alle elezioni, possiamo ancora crescere molto”, scrive Russo, il quale ricorda ancora come, cinque anni fa, al primo turno, il centrosinistra aveva raggiunto il 29,5%. “La sfida è ancora aperta – conclude Russo – e sono convinto che da qui a ottobre ci saranno ancora altre sorprese”.
Una di queste, però, potrebbe arrivare da Adesso Trieste: il movimento, nel sondaggio IPSOS, è accreditato fra l’1 e il 3%: ma, secondo una lettura delle preferenze in mano a Fratelli d’Italia, che per quel che riguarda Dipiazza e Russo poco si discosta dai sondaggi di cui sopra, Riccardo Laterza potrebbe raggiungere il terzo posto, scavalcando il Movimento CinqueStelle. (Servizio di Umberto Bosazzi)


videoid(ROYzBtsGWcg)finevideoid-categoria(tg)finecategoria