TRIESTE – RIGUTTI: “LUCI DI NATALE? FORSE E’ MEGLIO NON TENERLE ACCESE TUTTA LA NOTTE” || Confcommercio ha dato il via ad una vera e propria offensiva nei confronti della campagna pubblicitaria lanciata in questi giorni da Amazon, che di fatto invita i consumatori ad acquistare già adesso, on-line, i regali di Natale. Confcommercio invita, invece, a privilegiare i negozi cittadini, già provati dall’emergenza sanitaria e che comunque offrono già alcune possibilità particolarmente interessanti. Ieri, ospite di una nostra diretta, il vicepresidente provinciale Franco Rigutti si è soffermato sulla situazione attuale del comparto. “Quest’estate -ha detto – ci siamo illusi che tutto fosse finito, e adesso stiamo pagando le conseguenze”. Da tempo la categoria denuncia la concorrenza inevitabile dei colossi online, e Confcommercio, prima dell’insorgere della pandemia, era impegnata ad offrire agli iscritti una serie di strumenti per fronteggiare il problema. Rigutti è intervenuto anche sulla questione dell’illuminazione natalizie, da tempo nell’occhio del ciclone, fra polemiche e prese di posizione, anche e forse soprattutto politiche. “Forse – ha ragionato Rigutti – non ha troppo senso tenere le luci accese oltre una certa ora, tenendo conto che comunque, causa le restrizioni, non ci dovrebbe essere nessuno in giro”. “Sarebbe meglio – ha chiuso Rigutti – spegnerle un po’ prima e magari distribuire quanto si risparmia a favore dei commercianti”. (Servizio di Umberto Bosazzi)