TRIESTE – ‘RIVEDERE I 21 PARAMETRI DELLE FASCE DI RISCHIO’ REGIONI A FIANCO DI FEDRIGA || Regioni al fianco del governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga nella richiesta di rivedere i 21 parametri che definiscono le fasce di rischio e la modifica del percorso decisionale che determina i passaggi dei territori da giallo a arancione e rosso, con le conseguenti misure restrittive previste dall’ultimo DPCM del Governo. La proposta è stata condivisa nel corso dell’odierna conferenza delle Regioni da tutti i presidenti.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato il presidente Fedriga in una nota – è quello di avere a disposizione dei parametri immediatamente disponibili da parte delle Regioni, che devono essere il frutto di un confronto con la parte tecnico scientifica sia a livello nazionale che regionale. Confronto che deve essere da supporto per la decisione finale che non può che essere di carattere politico”. Il passaggio in zona arancione del Friuli Venezia Giulia non è andato giù al presidente che aveva fatto notare come i criteri dirimenti per la scelta non fossero legati all’occupazione delle terapie intensive o dei posti letto negli altri reparti, ma a criteri definiti “discutibili” dallo stesso governatore come la percentuale di positivi sui nuovi tamponi e i dati sul tracciamento comparati a quelli sul mese precedente.
“Chiediamo un passo in avanti in termini di responsabilizzazione sia da parte del Governo che delle Regioni al fine – ha aggiunto Fedriga – di compiere le scelte migliori per combattere la pandemia e tutelare la massimo la salute dei cittadini”.
Ora si attende la risposta del Governo che dovrebbe arrivare a stretto giro in un confronto Stato-regioni che potrebbe essere fissato per la giornata di venerdì. (Servizio di Marco Stabile)


videoid(oVpB6Z3pldQ)finevideoid-categoria(tg)finecategoria