TRIESTE – “OGGI DATI DA ZONA GIALLA MA I CONTAGI PREOCCUPANO E SI RISCHIA LA ROSSA” || Rischio di zone rosse in Friuli Venezia Giulia, pericolo ancora non scongiurato. Emerge dalla conferenza stampa del presidente della regione Fedriga durante la conferenza stampa odierna sulle nuove misure che entreranno in vigore da domani. Non solo questo però, il presidente si sofferma anche su un altro tema, quello delle norme introdotte da Lubiana per i cittadini d’oltre confine.
L’ingresso di cittadini sloveni, residenti in aree contermini ai confini con il Fvg, permessi”, in deroga alle disposizioni restrittive vigenti, “dal governo di Lubiana nel caso di maggiore convenienza riscontrata oltreconfine, è preoccupante, anche in virtù della situazione epidemiologica della vicina repubblica, oltre che per la mancanza di reciprocità, non possibile stando alle limitazioni attualmente previste per il nostro territorio regionale. Ho informato della questione il governo affinché intervenga, in quanto si tratta di questione che non è di competenza regionale”. Queste le parole di Massimiliano Fedriga.
Da oggi, 23 novembre, per i cittadini sloveni è possibile varcare il confine per recarsi nei negozi del Paese vicino, se questi sono più vicini alla propria residenza rispetto ad altri negozi della stessa tipologia nel proprio comune o Stato, per un massimo di due ore. (Servizio di Laura Buccarella)