TRIESTE – PISCINA TERAPEUTICA, IL COMITATO: “IL LEASING COSTRUENDO OFFRE PIU’ GARANZIE” || Federica Verin, una delle anime del Coordinamento Nuova Piscina Terapeutica, prima ancora di esprimersi su quanto emerso ieri dalla Commissione Trasparenza dedicata alla questione, tiene a ricordare lo stato dell’arte per quanto concerne le persone che, di quella struttura fruivano anche per ragioni di salute.
La realtà evidenziata ieri ai consiglieri comunali da Enrico Conte, direttore dell’Area Lavori Pubblici del Comune, è nota al Comitato. Gli è nota l’impasse fra la scelta di ricostruire la struttura attualmente sotto sequestro giudiziario dopo il crollo del tetto avvenuto nel luglio del 2019, e la volontà più volte ribadita dal sindaco, di realizzare una struttura nuova in Porto Vecchio e che vede quattro realtà in lizza. Da questo punto di vista, Verin tende a privilegiare il progetto della Monticolo, che prevede la formula del leasing costruendo, che a dire del Coordinamento, darebbe più garanzie. Non è un endorsement, precisa il Comitato: soltanto, la presa d’atto di una soluzione sotto certi aspetti più alla portata di mano.
Alla fine, però, Verin e il Coordinamento, che continuano a raccogliere firme e a sensibilizzare i cittadini, si trovano costretti a ribadire, ancora una volta, il dato fondamentale. Ci sono infatti persone che sono rimaste senza un luogo dove potersi curare e senza un luogo di aggregazione. Questa sola considerazione, sottolinea il Comitato, dovrebbe spingere l’amministrazione ad una soluzione efficace e veloce. (Servizio di Umberto Bosazzi)