TRIESTE – BAR E RISTORANTI VERSO LA RIAPERTURA NATALIZIA: ‘PRIORITA’ ALLA SICUREZZA’ || “Prepararsi per eventuali riaperture in periodo natalizio, tenendo sempre più che presenti le questioni che hanno a che fare con la sicurezza”: così l’assessore regionale alle Autonomie Locali Pierpaolo Roberti, al termine di un incontro con i vertici della FIPE, il presidente regionale Bruno Vesnaver e la presidente provinciale Federica Suban. Roberti ha inteso evidenziare subito un dato: è la stessa categoria dei ristoratori a chiedere che vi sia un controllo maggiore, per ragioni facili da comprendere. “Sono proprio i ristoratori – spiega – a pretendere il massimo dai loro associati, in modo da evitare nuove e ancor più terribili restrizioni”.
La Fipe ha fatto presenti le criticità della situazione per i gestori e per i dipendenti, molti dei quali si trovano a dover affrontare gravi difficoltà economiche. E se è vero che la consegna a domicilio sopperisce solo in parte al crollo dell’attività di ristorazione, è altrettanto vero che le discoteche sono ferme da marzo.
L’azione della Regione, ha detto ancora Roberti, guarda anche al sostegno alle imprese.
Infine, uno dei temi più scottanti, per chi non è proprietario delle mura, è il pagamento degli affitti: in tal senso, la Fipe ha annunciato di aver posto in atto un’interlocuzione con i locatori. (Servizio di Umberto Bosazzi)