TRIESTE – COVID: IN FVG SI SPERIMENTA UN TEST SALIVARE FORSE PIU’ EFFICACE DEI TAMPONI || In Friuli Venezia Giulia si sta già testando un nuovo tipo di prelievi di campioni di saliva per i test Covid: una sperimentazione che, se validata, andrà a rivoluzionare il sistema dei tamponi. E’ una delle novità annunciate oggi in conferenza stampa dal presidente regionale Fedriga.
L’azienda regionale è la Biopharma e sta sperimentando un nuovo modo di fare i test Rna, non quelli antigenici rapidi, attraverso un prelievo di saliva.
Molto positivi i primi risultati: su 25 soggetti sintomatici è stata reggistrata un’adiacenza del 100 per cento. Se i risultati saranno confermati – ha spiegato Fedriga – andiamo verso una rivoluzione del sistema dei tamponi.
Non servirebbe più impiegare personale sanitario per i prelievi, che potrebbero avvenire grazie a una più semplice raccolta della saliva.
Successo anche per il protocollo Trieste capitanato dal professor Confalonieri, riconosciuto da settembre anche dall’Oms e utilizzato anche dai medici che hanno curato il premier britannico Boris Johnson
quanto ai numeri dei contagi,Fedriga ha ricordato che la scorsa settimana sono stati 4502, circa 900 in meno della settimana precedente: un dato che non incide direttamente sull’indice Rt ma che fa ben sperare per l’andamento del contagio in regione. (Servizio di Laura Buccarella)