TRIESTE – LA SLOVENIA CHIUDE I CONFINI AI TIR, CODE FINO IN AUTOSTRADA || Si è risolta soltanto nel tardo pomeriggio la situazione venutasi a creare stamattina in seguito alla decisione, da parte della Slovenia, di chiudere al traffico pesante i valichi di Nova Goriza, Fernetti e Rabuiese. Una prima ripercussione della decisione, presa unilateralmente e senza una preventiva comunicazione, causa il maltempo, il forte vento e una serie di incidenti avvenuti oltreconfine, è stata una lunga coda creatasi già in tarda mattinata, in direzione Slovenia, ad esempio già all’altezza della galleria di Prosecco attorno all’ora di pranzo, generando il timore che fosse accaduto qualcosa di grave.
I mezzi sono stati fatti convogliare, ove possibile, lungo le aree di accumulo, però quelli, come dire?, già incolonnati, non hanno potuto evitare gli incolonnamenti cui del resto di recente siamo stati abituati in occasione della prima ondata di epidemia da CoronaVirus.
Come detto, nel pomeriggio Lubiana ha deciso di riaprire i confini ai mezzi pesanti e, seppure con una certa lentezza, questi hanno cominciato a muoversi e gradualmente una certa normalità si è riaffacciata. (Servizio di Umberto Bosazzi)