TRIESTE – COVID, POSITIVA L’ASSESSORE BRANDI: GIUNTA IN SALVO, ‘RIUNIONI SOLO A DISTANZA’ || Primo caso da coronavirus all’interno della giunta comunale. A risultare positiva al test l’assessore all’educazione Angela Brandi. La forzista all’inizio della scorsa settimana non si è sentita bene avendo avuto febbre fino a 38 e sentendosi spossata e decisamente stanca. Da qui il legittimo sospetto di poter aver contratto il virus e quindi la richiesta nei giorni successivi di un tampone per togliere il dubbio. Giovedì il test nei giorni in cui in realtà le condizioni di salute erano già migliorate, sabato l’esito: positiva. Un risultato questo che costringerà l’assessore a rispettare un periodo di quarantena di 14 giorni partendo dal giorno del tampone. Sentita al telefono la Brandi ci ha dichiarato di stare bene, compatibilmente con gli sviluppi dell’influenza, quindi non sicuramente al 100% ma in ripresa se consideriamo i giorni di febbre e sintomi più evidenti. Una quarantena durante il quale l’esponente della giunta continuerà a lavorare nei limiti delle possibilità del lavoro da casa.
Dal dialogo è emerso anche che sia scongiurata l’ipotesi di un controllo a tappeto degli uffici dell’assessorato e degli altri componenti della giunta in quanto la forzista lavorava da casa già da diversi giorni e svolgeva le riunioni a distanza.
Il sindaco Dipiazza, anche lui telefonicamente, ci ha confermato quanto detto, ovvero che le ultime riunioni in presenza risalgono a parecchi giorni fa. (Servizio di Bernardo Gulotta)