TRIESTE – ‘PUNTO FRANCO’ PARTE IN SALITA: FIRME MANCANTI E CORRENTI ROMANE || Mitja Gialuz, presidente della Società velica di Barcola e Grignano, non ha firmato.
Matteo Metullio, chef 2 Stelle Michelin dell’Harry’s Piccolo, non ha firmato.
Michele Gamba, presidente dell’associazione Promorun, non ha firmato.
Tre volti noti che prendono le distanze dalla lista dei cento nomi eccellenti inseriti dallo staff di Francesco Russo tra i primi promotori dell’associazione Punto Franco, presentata ieri sera a Ring. Un laboratorio di idee che – al netto dei segreti di pulcinella – è la piattaforma politica che fornirà linfa vitale alla futura lista civica dell’esponente Dem per la corsa a sindaco nel 2021.
C’è da dire che nell’elenco dei firmatari sul sito www.puntofrancotrieste.it sono stati cancellati i nomi di quanti hanno rivelato l’assenza del loro autografo. In realtà – come appare evidente dal colloquio telefonico con l’ex rettore Maurizio Fermeglia – in molti che pure sostengono, come lui, le idee politiche di Russo non hanno firmato nero su bianco ma semplicemente garantito a voce il proprio appoggio. Come si dice però verba volant… Dunque, al netto di alcuni che sostengono di essere stati fuorviati dal tema portuale e non prettamente politico della compagine, il caso si chiude qua.
Resta però una sensazione di sottofondo, che serpeggia con frequenza negli ambienti (soprattutto romani) di PD e non solo. Ovvero l’ipotesi che quella frattura aperta dallo stesso Russo nel partito – vedi gli stracci volati in passato con Debora Serracchiani e Ettore Rosato – sia sanata di facciata, ma non nella realtà dei fatti.
Ed ecco che, in modo certamente più sotterraneo, si potrebbe profilare una situazione analoga – ma a parti politiche invertite – a quella della candidatura di Roberto Antonione nel 2011, quando il centrodestra, dopo una guerra intestina, lo lasciò al suo destino. Ovviamente solo voci, solo correnti d’aria per cui nessuno si sbottona. Ma nella città della bora alle correnti bisogna sempre prestare attenzione. (Servizio di Marco Stabile)