TRIESTE – MANIFESTAZIONE DAVANTI AL CARCERE: AGGREDITA LA TROUPE DI TELEQUATTRO || Si è scaldata presto l’atmosfera davanti al carcere in via Coroneo questo pomeriggio, durante un presidio di manifestanti, non più di una trentina in realtà, che volevano porre l’attenzione sia sulla situazione attuale di contagio da Covid-19, ma non solo: è stata l’occasione anche per ripercorrere la storia carceraria del nostro Paese degli ultimi decenni, facendo luce su alcune problematiche, come le condizioni dei carcerati. Difficile avvicinarsi ai manifestanti anche solo per documentare le scene davanti ai nostri occhi. Subito è arrivata l’intimazione a non riprendere, con il tentativo di buttare a terra la telecamera della troupe di Telequattro. Dopo qualche spintone e attacchi verbali, provvidenziale è stato l’intervento delle forze dell’ordine presenti sul posto a spezzare l’accerchiamento in atto.
Durante il presidio tra le varie argomentazioni, i manifestanti hanno espresso forte sdegno anche per la situazione legata al covid: definendo terrorismo mediatico l’opera di informazione da parte dei mass media italiani.
Davanti al Coroneo erano presenti carabinieri, Polizia Locale, Polizia di Stato e Finanza a monitorare e controllare lo svolgimento della manifestazione. (Servizio di Gianluca Paladin)