TRIESTE – CUCCIOLI MALTRATTATI, ORECCHIE E CODE TAGLIATE: NEI GUAI DUE SERBI || Ancora maltrattamento di animali e traffico illecito di cuccioli: 12 cuccioli tra dobermann e bulldog, la maggior parte di loro con orecchie e code tagliate. Questo hanno subito gli animali. Per la quinta volta, nel corso di quest’anno in provincia di Gorizia la polizia di stato ha intercettato il carico abusivo.
L’operazione delle forze dell’ordine risale al 12 dicembre. Una pattuglia ha notato due macchine con targa serba nel parcheggio dell’area servizio di Duino Nord. Subito gli agenti hanno visto varie trasportini e gabbie stipate nei veicoli. In una macchina c’erano i sei cuccioli di dobermann, i restanti tre bulldog e tre dobermann nell’altra.
I conducenti serbi hanno esibito i passaporti comunitari degli animali, dichiarando di effettuare un trasporto di cuccioli dalla Serbia all’Italia e di doverli consegnare ai destinatari che, per così dire, li avevano ordinati. Subito è stato chiamato il servizio veterinario dell’Asugi, per verificare lo stato di salute degli animali: il risultato è la mancanza di idonea certificazione sanitaria per l’ingresso nel territorio e la dubbia autenticità dei microchip dei cani: un bulldog, inoltre, ne era sprovvisto.
Per questo i due serbi sono stati indagati per maltrattamenti, per l’introduzione degli animali nel territorio nazionale senza autorizzazione, e per la violazione delle norme sul trattamento. Sette dobermann hanno orecchie e code tagliate. I cittadini serbi sono anche stati multati per 4500 euro per la mancata licenza e per la mancanza dei dispositivi di identificazione. I veicoli sono stati sequestrati e gli animali affidati al Polo Antropologico di Sgonico. (Servizio di Gianluca Paladin)