TRIESTE – ORTI URBANI, RIDOTTI I CANONI. GIORGI: “ACEGAS, DACCI UNA MANO A LE PIANE” || Da 3,43 euro al metro quadrato, a un solo euro: è più che notevole, la diminuzione dei canoni per gli ori urbani, presentata stamani dall’assessore comunale al Patrimonio Lorenzo Giorgi durante una conferenza stampa au plain air tenutasi in località “Le Piane” di Borgo San Sergio (una cinquantina di lotti che vanno in media dai 300 ai 400 metri quadrati), la zona verde contigua alle Case dei Puffi, ovvero la più vasta area di orti urbani della città. Le altre si trovano in strada di Fiume, in via Navali e ad Opicina.
Negli anni, il Comune è intervenuto a “Le piane” per superare una situazione di degrado, cercando il più possibile di recuperare gli spazi e restituirli in qualche modo “migliorati” a chi, poi, ne diventerà responsabile.
L’assessore Giorgi, proprio su questo, rivolge un appello non del tutto scevro da una certa vis polemica ad Acegas. Giorgi, di fatto, chiede all’ex municipalizzata di venire incontro a Palazzo Sipario in merito all’allacciamento idrico in zona. L’area degli orti urbani ne è priva, pertanto gli assegnatari degli spazi verdi sono costretti a portarsi l’acqua da casa. Una situazione che Giorgi ritiene piuttosto degradante per persone che donano parte del proprio tempo per mettere a posto i lotti loro assegnati. (Servizio di Umberto Bosazzi)