TRIESTE – L’ARCIVESCOVO CREPALDI: “NATALE, L’AMORE DI DIO STRUMENTO PER AFFRONTARE OGNI SFIDA” || E’ impossibile, quest’anno, non collegare il Natale alla voglia di guardare avanti, e alla necessità di superare un momento fra i più difficili che siano mai stati affrontati. Proprio per questo, è l’invito dell’arcivescovo di Trieste, Monsignor Giampaolo Crepaldi, ieri ospiti della parte conclusiva di “Ring”, bisogna ripensare alla nascita di Gesù.
Monsignor Crepaldi ha sottolineato come, in questo Natale, la contingenza abbia fatto in modo che si riscoprisse la natura più religiosa e meno inquinata dal consumismo, di una festività che negli anni si è andata caricando di significati e messaggi fuorvianti. Però, dice l’arcivescovo, questa sorta di riconquista non è stata sicuramente indolore, ed anche di questo si deve tenere conto.
Vero è anche che, proprio risalendo al significato primigenio della festa, si recupera lo strumento fondamentale per affrontare questo, e anche tutti gli altri periodi difficili che il nostro percorso è costretto ad affrontare.
Il paradosso, ha sottolineato l’arcivescovo, è che il Natale rafforza, nella convivialità, il senso di fratellanza naturale: quel senso di fratellanza negato dalle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, solo attraverso il quale si può procedere nella vita. (Servizio di Umberto Bosazzi)