TRIESTE – LA COPPIA ARGENTINA E ALVITI TRASCINANO L’ALLIANZ ALLA VITTORIA || Trieste torna alla vittoria con Trento sull’asse argentino Fernandez-Delia con la partecipazione straordinaria dell’azzurro Alviti. 92-82 il risultato finale di un match che premia il grande lavoro fatto in palestra per recuperare la forma dopo l’epidemia di Covid che aveva falcidiato la squadra. Dalmasson, fresco di Premio Reverberi come miglior allenatore della stagione passata, parte senza l’infortunato Udanoh e con Da Ros nei dodici.
E’ l’accoppiata albiceleste Fernandez-Delia a mettere subito le cose in chiaro: 16-9 di parziale con 9 punti del play di Rio Tercero e quattro del pivot di Saladillo. Alle giocate in salsa sudamericana si aggiunge pure Doyle che azzecca una bomba. Trento, però, non accusa il colpo e Pascolo, in uscita dalla panchina, la riporta a contatto.
Nella seconda frazione l’Allianz prova la difesa a zona, ma la fisicità e il tiro dell’ex North Carolina Maye provocano più di qualche grattacapo ai giuliani. Dopo le fiammate di Laquintana e Doyle, è ancora Delia a dare in meglio in pitturato sfruttando gli assist dei compagni e portando i biancorossi sul +10. L’Allianz torna pure a dare spettacolo con Doyle che piazza una schiacciata da incorniciare, ma le incursioni di Williams e Morgan le impediscono di chiudere il match. Il tabellone al 20esimo recita 47-43.
Una gara che si trasforma in battaglia nella ripresa, con Alviti che mostra i primi lampi di una partita quasi perfetta: allo start la prima delle sue 5 triple su 5 tentativi, poi l’assist per la bomba di Cavaliero. Forray e Alviti hanno pure qualcosa da dirsi a muso duro prima del timeout di Dalmasson. Ma la rabbia si trasforma in carburante per l’ala piccola che firma 11 punti in fila. Trieste vola sul 71-60.
Nel quarto quarto l’Allianz mostra la forza del collettivo: da Upson a Da Ros, da Cavaliero a Fernandez tutti si rendono utili. Sull’80-64 sembra finita, ma Pascolo, Williams e Morgan confezionano un parziale di 0-10 che riapre la contesa. Nel momento chiave Fernandez, Delia, Alviti tornano a snocciolare i propri numeri migliori: IL Lobito in penetrazione, Delia sontuoso con rimbalzi e stoppate (per 31 di valutazione complessiva) e Alviti che chiude la pratica con la tripla del più 10 a un minuto dalla fine. Finalmente si torna a gioire, ma occhio, perché il calendario è infernale: mercoledì il recupero con Venezia al Taliercio. (Servizio di Marco Stabile)