TRIESTE – DELITTO CARLI: LA “MENTE” SERBA TRA LE CRIMINALI PIU’ RICERCATE D’EUROPA || C’è anche Olivera Petrovic Ristic, la presunta mandante dell’omicidio del gioielliere Aldo Carli, tra le 18 criminali più ricercate d’Europa.
Lo riporta oggi il Piccolo, ma la diffusione della speciale lista di identikit dell’Europol risale all’anno scorso, nell’ambito della campagna dell’agenzia europea di Polizia “Crime has no gender”. La donna è latitante da 3 anni, il delitto di Opicina risale proprio alla notte del 20 dicembre 2017, e oggi, secondo le ultime ricostruzioni, si troverebbe in Serbia, suo paese d’origine. L’anziano gioielliere in pensione era stato brutalmente picchiato e soffocato nella sua villetta di via Refosco a Opicina da un banda di serbi che cercavano l’oro, presumibilmente nascosto in casa dalla vittima. La 38enne Olvera Petrovic conosceva da anni Aldo Carli ed è indicata come la “mente” che avrebbe organizzato il furto, poi sfociato in omicidio. Per quanto riguarda gli altri componenti della banda, la polizia italiana è ancora sulle tracce di Dusan Pejcic, mentre Milan Pesic è già detenuto in Serbia per altre ragioni. L’unica in carcere in Italia è al momento la 48enne Ljubica Kostic, condannata a 12 anni.
Le ultime notizie di Olivera Petrovic arrivano da un quotidiano serbo contattato dalla donna con l’intenzione di raccontare la sua verità, ovvero di non aver partecipato all’omicidio. La stessa avrebbe poi disdetto l’appuntamento con i giornalisti accampando ragioni di salute. (Servizio di Laura Buccarella)