TRIESTE – DUBBI SUL COVID? LA REGIONE METTE IN CAMPO IL NUMERO UNICO 800 90 90 60 || Dubbi sul Covid? La Regione mette in campo un nuovo numero unico, l’800 909060, che si sta testando in questi giorni e che sarà pienamente operativo da gennaio. Risponde non soltanto alle domande di carattere prettamente sanitario, ma anche ai tanti dubbi sui percorsi e le disposizioni relative alla gestione della pandemia. Qualche esempio: ‘ho avuto un contatto con una persona positiva, cosa devo fare?’, oppure ‘posso spostarmi dal comune di residenza?’ : le stesse domande che spesso tanti cittadini da tutta la regione, disorientati nell’affrontare una situazione inedita, rivolgono a noi di Telequattro.
L’800909060 sarà attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20 (esclusi i festivi)per offrire un servizio informativo sull’emergenza coronavirus ai cittadini del Friuli Venezia Giulia e vede protagonisti, oltre alla Protezione civile e la Direzione centrale salute, anche Insiel e i Dipartimenti di Prevenzione delle 3 Aziende sanitarie.
Ai volontari di Protezione civile, oltre al compito di rispondere sulle ordinanze nazionali e regionali, verrà affidato un primo livello di risposta in ordine ai quesiti di natura sanitaria, grazie ad una serie di supporti preparati della Direzione Salute, mentre per i quesiti di livello superiore la chiamata verrà trasferita al personale sanitario dislocato presso le tre aziende sanitarie di riferimento. (Servizio di Laura Buccarella)