TRIESTE – BABUDER: “DAI POSTER DI CAMBER UN INVITO A DIFENDERE LE TRADIZIONI” || Il manifesto di Natale firmato Giulio Camber, affisso in città da un paio di giorni, porta con sé una doppia riflessione, politica e sociale.
Da un lato, l’analisi di Michele Babuder, consigliere comunale di Forza Italia, si concentra sullo slogan del manifesto e sottolinea come, con una faccia tosta notevole, Pechino stia cercando di far passare la tesi secondo la quale il CoronaVirus, un Virus cinese a tutti gli effetti, si sarebbe sviluppato in Italia prima ancora che in Cina. Una mossa incredibile, che si basa sulla manipolazione di una serie di dati, sulla falsariga di quanto i cinesi hanno già messo in atto nei mesi scorsi, cercando di spostare l’attenzione dei mass media su altri paesi (Spagna e Stati Uniti, fra gli altri).
C’è poi l’aspetto più legato alla storia quotidiana, che il poster affida alla figura di Nonna Trieste, intenta a difendere il nipotino dal dragone cinese che ha già ingoiato un albero di Natale. L’immagine, se da un lato sottolinea quasi la necessità di affidarsi alla saggezza degli anziani per recuperare una certa sicurezza, dall’altro invita, implicitamente, a recuperare lo spirito famigliare del Natale, che, sottolinea Babuder, il virus proveniente dalla Cina, per quest’anno ha scalfito ma solo superficialmente. (Servizio di Umberto Bosazzi)