TRIESTE – UN LAVORO PER RICOMINCIARE DOPO LA VIOLENZA: IL COMUNE ATTIVA 12 TIROCINI || Permettere alle donne di uscire da una rete di violenza e di riscattarsi attraverso il lavoro. E’ l’obiettivo di un’iniziativa portata avanti dall’assessorato alle pari opportunità del Comune con Enaip e Goap-centro antiviolenza, che vede 12 donne coinvolte in tirocini a tempo determinato in varie aree del Comune di 20 o 30 ore settimanali e della durata dai 3 ai 6 mesi.
“Pur nelle difficoltà di questo periodo – ha spiegato l’assessore alle pari opportunità del Comune di Trieste, Francesca De Santis presentando l’iniziativa – abbiamo dato un’opportunità a queste donne di ripartire e riprendersi la loro vita grazie al lavoro. Un’occasione di crescita e rinascita personale di cui andiamo molto orgogliosi”.
L’iniziativa è partita lo scorso giugno con due donne tirocinanti all’area Giovani: le donne indicate dai servizi sociali del Comune e dal Goap parteciperanno a un corso di formazione Enaip e quindi inizieranno il loro lavoro negli uffici comunali designati. Il Comune di Trieste, come ha specificato l’assessore, “è stato l’unico Comune del Friuli Venezia Giulia ad attingere al bando regionale FSN (Fondo sociale europeo) per l’attivazione di questi tirocini”. (Servizio di Laura Buccarella)