TRIESTE – L’ARCIVESCOVO E IL SINDACO CELEBRANO I CINQUANT’ANNI DI SACERDOZIO DI DON MALNATI || I cinquant’anni di sacerdozio di monsignor Malnati sono stati celebrati, ieri, nella chiesa di Nostra Signora di Sion, durante la Santa Messa dell’Epifania. Nel corso dell’omelia, l’arcivescovo di Trieste monsignor Giampaolo Crepaldi ha citato una frase di Paolo VI, per inquadrare il magistero di don Ettore, salutato anche dal sindaco Dipiazza, secondo cui un sacerdote come don Malnati instaura un rapporto nuovo fra i fedeli.
A sua volta, don Ettore ha ringraziato l’arcivescovo, ribadendo un aspetto del lavoro di monsignor Crepaldi. “L’arcivescovo – fa spiegato don Ettore – è una persona attentissima alle necessità dei poveri, tanto da destinare al lavoro della Caritas una sezione importante della Curia”.
Da un punto di vista più strettamente dottrinale, l’omelia di monsignor Crepaldi ha inteso tracciare un rapporto fra l’Epifania e il Natale, di cui costituisce il completamento. E in effetti, ha sottolineato il presule, se a Natale è Dio che viene ad incontrarci, con l’Epifania siamo noi che cerchiamo di trovare Dio. “Per trovare Dio – ha detto monsignor Crepaldi – è necessario assumere l’atteggiamento dei Magi e, in alcuni caso, staccarsi da comportamenti accettati a tutti acriticamente e porsi in un modo nuovo nei confronti della realtà”. (Servizio di Umberto Bosazzi)


videoid(G–1PXspvCE)finevideoid-categoria(tg)finecategoria