21/01/2021 TRIESTE – SUPERIORI IN CLASSE DAL PRIMO FEBBRAIO, IL TAR RESPINGE IL SECONDO RICORSO || Gli studenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia torneranno in classe lunedì primo febbraio. Il TAR regionale dopo la videoconferenza con la presidenza della regione, con i prefetti, con l’ufficio scolastico regionale e con l’avvocato rappresentate dei genitori, ha deciso di respingere il secondo ricorso di quanti chiedevano il ritorno in aula in presenza, non accogliendo la richiesta di sospensiva dell’ordinanza regionale. Dunque la giunta Fedriga ha vinto il braccio di ferro sulla permanenza della didattica a distanza fino al 31 gennaio. Da ciò ne consegue che a meno di una forte impennata dei contagi sul territorio, lunedì 1 febbraio gli studenti delle scuole superiori torneranno a seguire le lezioni in aula. Resta da capire quale sarà la quota percentuale di presenza dei ragazzi negli istituti.
Ai prefetti e ai dirigenti dell’ufficio scolastico regionale il tavolo odierno è stato utile per potersi attrezzare in tempo qualora la decisione avesse anticipato il rientro in classe: i primi al fine di coordinare il trasporto pubblico locale, i secondi per dare indicazioni chiare ai presidi.
In questo contesto va rilevato come ci sia stata qualche modalità non del tutto consueta nella prosecuzione di questi eventi, ma che risponde a una precisa logica, poiché la regione avrebbe dovuto presentare appello al consiglio di stato per sconfessare la decisione del TAR sulla prima ordinanza, viceversa ha seguito la strada della seconda ordinanza: e qui la spiegazione sta probabilmente in una questione di tempistica amministrativa. (Servizio di Bernardo Gulotta)