25/01/2021 TRIESTE – VACCINO ANTI-COVID: RIAPERTE LE PRENOTAZIONI PER LE PRIME DOSI || Riaperte le agende per la prenotazione del vaccino anti-covid per sanitari e ospiti di case di riposo. E’ questo il segnale più significativo della ripartenza del piano vaccinale dopo lo stop delle forniture da parte della Pfizer, che ha rischiato di mandare in stallo tutto il sistema a livello nazionale.
Ciò consentirà di pianificare gli appuntamenti a partire dalla seconda settimana di febbraio. Sempre da oggi sono ripartite le vaccinazioni per le circa 2mila persone che erano rimaste in attesa dopo il blocco delle consegne.
Come ha annunciato l’altra sera a Telequattro il vicegovernatore con delega alla salute Riccardo Riccardi sono garantiti i richiami per tutti coloro che hanno ricevuto la prima dose.
Il dato totale delle prime dosi somministrate ammonta a 33.487 iniezioni. Sono, invece, 2.633 le persone che hanno già effettuato il richiamo.
Dovranno ancora sottoporsi alla seconda dose 30.845 persone.
In attesa del percorso autorizzativo per altri vaccini come Astra-Zeneca, l’assessore ha, inoltre, annunciato come siano arrivate in regione le dosi del preparato americano Moderna, anche se in quantità ridotta. (Servizio di Gianluca Paladin)