29/01/2021 TRIESTE – ELEZIONI COMUNALI, ADESSO TRIESTE CORRE DA SOLA, RIFONDAZIONE IN APPOGGIO || Dunque, “Adesso Trieste” presenterà un proprio candidato sindaco, alle prossime elezioni comunali. Riccardo Laterza, portavoce del movimento, lo ha detto ieri durante un collegamento in diretta su Telequattro. Non sembra, però, che Adesso Trieste correrà da solo: lo stesso Laterza ha lasciato intendere che le porte sono aperte.
Al momento, sembra più che probabile che Adesso Trieste otterrà l’appoggio di Rifondazione Comunista, intenzionata perlomeno al primo turno a creare un’alternativa a sinistra cercando nel contempo di non dare l’idea di una frammentazione, da quelle parti (frammentazione che il caso-Muggia potrebbe far deflagrare a Trieste). Tattica possibile in una città dove si vota in due turni.
Al ballottaggio, certo, sarà tutta un’altra storia. Ma ieri Laterza è stato abbastanza chiaro, di fatto spegnendo sul nascere le speranze di chi magari già pensava di aggregarli a sé.
Se vi fossero dei dubbi sul fatto che la campagna elettorale sia iniziata o meno, Laterza li ha smorzati lanciando una sorta di appello che qualcuno potrebbe scambiare per una campagna acquisti. (Servizio di Umberto Bosazzi)