03/02/2021 TRIESTE – LA REGIONE PROLUNGA LA SPENDIBILITA’ DEI VOUCHER-RIMBORSO || La Regione, si legge in un comunicato dell’assessore alle Infrastrutture Pizzimenti, ha sollecitato le aziende ad estendere la validità dei titoli di viaggio acquistati e non utilizzati causa l’epidemia di CoronaVirus, ottenendo da TrenItalia e dalle Ferrovie Udine Cividale l’utilizzabilità dei voucher emessi quale forma di risarcimento entro un anno dalla loro emissione, laddove TPL, ovvero il consorzio che gestisce il trasporto pubblico locale, ha stabilito l’utilizzabilità dei voucher fino a tutto questo mese, per gli abbonamenti annuali acquistati tra dicembre 2019 e marzo 2020.
C’è un altro argomento che riguarda il trasporto pubblico, segnatamente l’intensificazione di alcune linee per garantire il più possibile un ritorno sicuro degli studenti delle superiori alla didattica in presenza. Qualche giorno fa, nello stesso comunicato in cui annunciava le corse di supporto, l’ex municipalizzata chiedeva di non utilizzare il trasporto pubblico nelle ore in cui gli studenti si recano a scuola. Di più, Trieste Trasporti, e lo stesso Comune, non possono fare, segnalano da Broletto: il trasporto pubblico non può “riservare” alcuna corsa agli studenti, né ad altre categorie. Di più: anche i pullman privati, nel momento in cui assolvono alla funzione di trasporto pubblico, debbono sottostare a quelle regole.
Infine, Trieste Trasporti fa notare un dato significativo: i contapasseggeri installati su tutti i mezzi, hanno rilevato che in nessun caso si è superato il limite del 50% della capienza. (Servizio di Umberto Bosazzi)