05/02/2021 TRIESTE – OBBLIGO DI TAMPONE PER I TRANSFRONTALIERI: SCATTATI I CONTROLLI || Eccolo uno dei primi controlli per chi varca il confine dal Friuli Venezia Giulia per dirigersi in Slovenia. Lubiana ha deciso di dare una ulteriore stretta agli ingressi per lavoratori transfrontalieri e famiglie che portano il loro figli a scuola oltre confine. Obbligo di test molecolare o antigenico della validità non anteriore ai 7 giorni dall’ingresso nello Stato. Il tutto, a proprie spese: 80 euro per il tampone molecolare, 25 per quello antigenico.
La decisione di Lubiana prevede che i lavoratori transfrontalieri debbano essere in possesso di un test negativo valido sette giorni e che lascino il paese entro 14 ore dall’ingresso. Tampone obbligatorio anche per chi entra in Slovenia per emergenze o manutenzione di immobili con una permanenza massima di 12 ore e per chi si sottopone a prestazioni sanitarie in Slovenia, che dovrà tornare in patria non appena concluse le procedure.
Tra le eccezioni ancora previste quelle per chi si occupa di trasporti, ai minori di 13 anni con accompagnatore, alle persone in transito, che dovranno lasciare la Slovenia entro 6 ore, ma anche per i proprietari e affittuari di terreni agricoli che devono tornare a casa entro 8 ore dall’ingresso.
Giusto per dare un idea in termini di economici, costando il tampone molecolare in Italia circa 80 euro, vuol dire che una famiglia di quattro persone, in un mese, pagherebbe circa 800 euro.
Dopo la notizia, il presidente del Friuli Venezia Giulia Fedriga si è messo in contatto col console sloveno a Trieste per chiedere un superamento di questa normativa. Oltretutto, ci sono state raffiche di segnalazioni alla Prefettura da parte di aziende, lavoratori e famiglie di studenti, in estrema difficoltà. Mentre in Italia è tutto a carico del transfrontaliere, per i cittadini sloveni che vengono in Italia, i tamponi sono forniti gratuitamente dai comuni di appartenenza della Slovenia. (Servizio di Gianluca Paladin)


videoid(GiHBAsk7-vY)finevideoid-categoria(tg)finecategoria