05/02/2021 TRIESTE – ATER, ESPERIMENTO MANUTENZIONE A MELARA || Attraverso il progetto “Prius”, Ater ha dato vita ad un’iniziativa che, in futuro, coinvolgerà un numero sempre maggiore di residenti; e che già vede alcuni di essi prendersi cura delle palazzine e degli spazi esterni del comprensorio di Melara, diventando difatti manutentori.
Il progetto si occupa della riqualificazione delle aree urbane, e comprende anche la possibilità di automanutenzione, con lo scopo di migliorare la vivibilità del quartiere, e l’integrazione fra inquilini.
Nell’ambito del progetto, sottoscritto con il Comune, Ater ha predisposto quattordici interventi per complessivi 11 milioni di euro, tutti destinati a Melara: l’automanutenzione assistita rientra appunto fra tali interventi, ma l’iniziativa fa parte anche del potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana fra i quali lo sviluppo di pratiche del terzo settore e del servizio civile, per l’inclusione sociale e la realizzazione di nuovi modelli di welfare metropolitano ed urbano, previsti dal bando periferie.
Gli interventi, nel comprensorio di Rozzol Melara, sono coordinati dalla cooperativa sociale La Collina. (Servizio di Umberto Bosazzi)