TELEQUATTRO | Medianordest

TRIESTE | ECCO LA NUOVA BARCOLA A TRE CORSIE CON IL CONTROVIALE ALTERNATO

17/03/2025 TRIESTE – La nuova Barcola spiegata con l’idea progettuale a cui stanno lavorando il Comune e la Regione. La terza corsia anticipata dal sindaco Dipiazza sarà dedicata al transito di chi cercherà parcheggio sul lungomare e troverà spazio in modo alternato, sia lato monte al posto dell’attuale ciclo-pedonale, che lato monte sull’attuale marciapiede || Barcola a tre corsie, dopo le parole del sindaco Dipiazza l’assessore al territorio Michele Babuder ha presentato in piccola parte le proposte progettuali che rientrano nel più ampio lavoro congiunto fra Comune e Regione per il ridisegno della viabilità del lungomare. Prendiamo a riferimento il tratto che parte dalla fine della pineta in direzione castello di Miramare: in quel punto l’idea è di realizzare una corsia di marcia a senso unico che includerà parcheggi per le auto in entrambi i fianchi del tracciato, togliendo quelli a oggi esistenti su Viale Miramare come oggi li conosciamo. Questa corsia la si crea sull’attuale pista ciclo-pedonale che verrà allargata per consentire il passaggio delle auto e, come detto, la creazione degli stalli. Gli alberi non saranno intaccati. Questa corsia però non potrà esser costruita su tutto l’asse perché incontra certe zone dove non si può guadagnare niente a lato monte: è il caso dei punti dove sono presenti locali e ristoranti. In quel caso la strada tornerà a ricongiungersi con quella esistente e il guadagno si potrà effettuare sul lato opposto. Dal Bivio verso città infatti, lato mare, la proposta progettuale prevede la realizzazione di una corsia dedicata a chi intende cercare parcheggio, che si potrà realizzare grazie al progetto della regione che allungherà la linea di costa permettendo la creazione di uno spazio maggiore dedicato tanto a questa corsia di transito e parcheggio, quanto della pista ciclabile che per logico effetto non sarà più dov’è adesso ma sarà collocata verso il mare. E sarà una pista ciclabile e non ciclo-pedonale. Infine c’è l’idea di creare una rotatoria nei pressi della statua della Mula di Trieste e forse anche qualche passaggio sopraelevato per consentire il collegamento che a questo punto sarà più ampio dalla zona della tintarella a quella del parcheggio più lontano, che sarà realizzato sul versante opposto sottomonte – Intervistati MICHELE BABUDER (ASSESSORE AL TERRITORIO COMUNE DI TRIESTE) (Servizio di Bernardo Gulotta)


Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.videoid(FDrTkNfpuZk)finevideoid-categoria(tg)finecategoria

Exit mobile version