23/02/2021 TRIESTE – REPORT CORONAVIRUS: ‘CALANO RICOVERI ANZIANI, TIMORI PER CONTAGI DAI BIMBI’ || In calo i contagi generali in FVG e quelli nella popolazione più anziana anche grazie alla campagna di vaccinazione, ma un’attenzione particolare all’aumento dei casi fra i bambini. E quanto emerge dal report sul contagio illustrato stamane dall’assessore Riccardi. Negli ultimi 20 giorni si sono registrati dei cali importanti dei ricoveri ospedalieri. Sotto controllo le terapie intensive che restano alte seppur in lenta diminuzione. Rilevante anche il numero di tamponi svolti a livello settimanale.
Sulla campagna vaccinale il vicegovernatore ha confermato che “oggi sono state aperte le agende vaccinali riservate agli insegnanti e agli appartenenti ai corpi di Polizia locale, che possono prenotarsi attraverso i Centri unici di prenotazioni delle aziende sanitarie (Cup), le farmacie e il call center regionale al numero 0434-223522.
Il siero somministrato è quello prodotto dell’azienda AstraZeneca, che proprio questa mattina è stato esteso a tutti i soggetti under 65, con la sola esclusione di quelli considerati fragili.
Da domani l’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina eseguirà le prime inoculazioni di vaccino per gli insegnanti. (Servizio di Bernardo Gulotta)