17/12/2025 TRIESTE – Due giorni di confronto ad alto livello hanno trasformato Trieste nel cuore pulsante della filiera del caffè. Con Trieste Coffee Experts 2025, il summit ha riunito aziende, esperti e grandi marchi del settore per mettere a fuoco le sfide che attendono la tazzina italiana. || Trieste ha riaffermato il proprio ruolo di capitale del caffè ospitando al Savoia Excelsior Palace l’ottava edizione di Trieste Coffee Experts, summit B2B ideato dalla famiglia Bazzara e diventato un punto di riferimento per l’intera filiera. Un’edizione che, come aveva anticipato Franco Bazzara, si è rivelata “capace di segnare un cambio di passo”, sia per la crescita dei numeri sia per la qualità del confronto.La platea, quasi raddoppiata, ha riunito grandi gruppi e aziende a gestione familiare che complessivamente rappresentano una quota rilevante del mercato nazionale, con oltre 7 miliardi di euro di fatturato. Più di 80 gli sponsor italiani ed esteri e una presenza internazionale rafforzata dal pubblico collegato in streaming da 23 Paesi, a conferma dello status globale di Trieste come Città del Caffè. Tra i protagonisti, nomi di primo piano come Lavazza Group, Kimbo, Caffè Borbone, Ofi e IMF, affiancati da esperti e osservatori di respiro internazionale.Il summit, certificato Neutral Event e riservato ai professionisti, ha messo al centro tre grandi direttrici: intelligenza artificiale, sostenibilità e identità italiana, intrecciate al tema cruciale della ridefinizione del prezzo della tazzina in un contesto segnato da volatilità e nuove regole. Dall’AI applicata ai processi produttivi e commerciali fino ai modelli di industria 5.0, il confronto ha restituito una fotografia lucida delle trasformazioni in atto.Ampio spazio è stato dedicato anche ai territori e all’ambiente, con il capitolo Regenerative Coffee e il focus su Cuba, Paese protagonista del 2025, raccontato attraverso politiche di riforestazione e progetti di cooperazione. Novità centrale sono stati Gli Stati Generali del Caffè, che hanno visto per la prima volta sedere allo stesso tavolo le principali sigle del settore, dall’industria alle associazioni, per affrontare insieme costi, tradizione dell’espresso e sostenibilità.La seconda giornata, dedicata all’Italian Coffee Excellence, ha rilan – Intervistati FRANCO BAZZARA (IMPRENDITORE CAFFEICOLO), PADRE PAOLO BENANTI (PRESIDENTE COMMISSIONE ITALIANA I.A. PER L’INFORMAZIONE) (Servizio di Bernardo Gulotta)
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