19/12/2025 TRIESTE – Numeri oltre le attese per la prima fase di Fvg Comunità Digitale nell’Ambito Triestino e Carso Giuliano: più di 10.500 cittadini supportati e nove punti di facilitazione attivi. || Come in un anime d’azione, sullo schermo scorrono volti comuni con poteri speciali: rendere i servizi digitali meno ostici, guidare tra app, identità elettroniche e servizi online. Sono i “supereroi” della facilitazione digitale i protagonisti dell’avvio della conferenza che ha segnato la chiusura della prima fase di Fvg Comunità Digitale nell’Ambito Triestino e Carso Giuliano. Un progetto che, tra luglio 2024 e dicembre 2025, ha superato ampiamente gli obiettivi fissati dal progtto PNRR. I cittadini supportati sono stati oltre 10.500, contro i 7.872 previsti, e i punti di facilitazione attivati nove, ben oltre le sei sedi inizialmente programmate. Numeri che raccontano un bisogno reale e una risposta concreta: assistenza personalizzata, mini-corsi tematici e accompagnamento all’uso dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Nei Centri di facilitazione, grazie al lavoro di 11 facilitatori, migliaia di persone hanno imparato ad attivare SPID e CIE, a orientarsi tra i servizi di INPS e anagrafe, a utilizzare le piattaforme regionali e comunali, ma anche a difendersi online, riconoscere le fake news e avvicinarsi all’intelligenza artificiale. Un’attività diffusa sul territorio, dai centri civici agli eventi cittadini, diventata nel tempo un appuntamento stabile e riconoscibile. Il buoni numeri della prima fase aprono ora la seconda: il servizio proseguirà fino a giugno 2026 con nuove sinergie e iniziative mirate. (Servizio di Bernardo Gulotta)
Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.videoid(cPYZ2–CgaQ)finevideoid-categoria(tg)finecategoria