05/03/2021 TRIESTE – TUTTO IL FVG IN ARANCIONE DA LUNEDI, ANCORA GIALLO IL WEEKEND A TRIESTE || Tutto il Friuli Venezia Giulia sarà in zona arancione a partire da lunedì. La divisione fra provincie gialle e arancioni voluta dal governatore Fedriga dura solo per questo weekend in cui solo i territori di Trieste e Pordenone rimangono gialli ancora per due giorni (sabato e domenica). L’anticipazione del ministro della Salute Speranza, arrivata all’ora di pranzo, ha rigettato in molti – soprattutto ristoratori e baristi nello sconforto – viste quantomeno altre due settimane di restrizioni più rigide.
“L’ingresso in zona arancione dall’8 marzo – ha spiegato il presidente Fedriga – è riconducibile non tanto all’indice Rt quanto al repentino e vistoso aumento dei contagi nel nostro territorio regionale che ci colloca a rischio alto.”
Da lunedì tutto il territorio sarà pertanto zona arancione, con didattica a distanza per le scuole medie, superiori e università. Ricordiamo, inoltre, che in zona arancione è consentito muoversi all’interno del proprio comune di residenza dalle 05 alle 22, ma non è consentito spostarsi al di fuori di esso (salvo le note deroghe per i piccoli comuni). Per chi deve uscire dal comune per motivi di urgenza, lavoro, salute e seconde case torna l’autocertificazione. Sono consentite le visite ad amici e parenti solo all’interno del proprio comune, una sola volta al giorno, al massimo due persone (non rientrano nel calcolo minori di 14 anni e disabili). Stop al servizio in presenza per bar e ristoranti: le attività sono aperte solo per le consegne a domicilio e il servizio di asporto. Al bar è consentito l’asporto fino alle ore 18.
I negozi sono aperti, mentre i centri commerciali sono chiusi nei giorni prefestivi e festivi. All’interno dei centri commerciali rimangono però aperti punti vendita di generi alimentari, edicole, farmacie, parafarmacie, tabaccai. Barbieri e centri estetici restano comunque sono aperti. Si all’attività sportiva all’aperto anche nei parchi pubblici. (Servizio di Marco Stabile)


videoid(0UbfHq_Cx1Y)finevideoid-categoria(tg)finecategoria