09/03/2021 TRIESTE – POLIZIA LOCALE CONTRO IL DEGRADO: 15 SANZIONI PER ACCATTONAGGIO MOLESTO || Le sanzioni per accattonaggio molesto superano quelle per il mancato rispetto delle norme anti Covid nel rapporto mensile dell’attività del Nucleo Interventi Speciali della Polizia Locale, che si occupa prevalentemente di contrastare il degrado urbano.
In totale a febbraio sono state elevate 55 sanzioni, 15 appunto per accattonaggio molesto con segnalazione alla Questura per il decreto di allontanamento. In un caso sono stati sequestrati i proventi dell’attività. 12 invece le persone che non hanno rispettato le regole anti pandemia, in particolare 7 per non aver indossato la mascherina sull’autobus o all’aperto, 4 per aver consumato alimenti e bevande nei pressi del bar, 1 per non aver rispettato la distanza di sicurezza di un metro da altre persone.
Sono stati poi multati 2 venditori senza licenza, uno dei quali è stato allontanato, in piazzale De Gasperi e piazza Garibaldi; 2 fumatori che hanno gettato i mozziconi a terra e altri 2 sorpresi a fumare nella aree gioco per bambini nel giardino di via del Veltro. Al bilancio delle sanzioni si aggiungono le 2 per per affissione materiale propagandistico in piazza Unità,, 1 per vendita in zona vietata, una comminata a un parcheggiatore abusivo e una a un tabaccaio per aver venduto sigarette a un minore.
4 le denunce, 2 per ubriachezza e 2 per invasione di terreni e fabbricati.
Infine una curiosità: è stata multata una persona che dava da mangiare agli animali in piazza Garibaldi. (Servizio di Laura Buccarella)