02/04/2026 TRIESTE – Più risorse per il personale sanitario in Friuli Venezia Giulia: per il 2026 la Regione mette in campo quasi 48 milioni di euro, +10 rispetto al 2025, con una manovra complessiva che supera i 70 milioni. Fondi destinati a indennità, incentivi e rafforzamento degli organici, con attenzione a pronto soccorso e turni più gravosi. || Nuovo impulso sulla busta paga del personale sanitario in Friuli Venezia Giulia: per il 2026 la Regione mette in campo quasi 48 milioni di euro, oltre 10 milioni in più rispetto all’anno precedente. Con i rinnovi contrattuali, la cifra complessiva supera i 70 milioni. I dati sono stati presentati oggi dal presidente Massimiliano Fedriga e dall’assessore alla Salute Riccardo Riccardi. Il piano concentra le risorse su indennità e incentivi: circa 8 milioni destinati al comparto e oltre 2,7 milioni alla dirigenza, con interventi mirati per pronto soccorso, turni notturni e attività nei contesti più complessi. Sul fronte degli organici, il sistema sanitario regionale supera le 20.500 unità. Il saldo resta positivo: negli ultimi anni si registra un incremento complessivo di 562 unità, con una crescita significativa anche tra i dirigenti medici. Previsti inoltre 3 milioni di euro per sostenere l’alloggio degli infermieri fuori sede e oltre 9,4 milioni per il personale amministrativo, tecnico e professionale. Sale anche la spesa complessiva per il personale, che nel 2026 supera 1,17 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 936 milioni del 2019. – Intervistati RICCARDO RICCARDI (ASSESSORE ALLA SALUTE REGIONE FVG) (Servizio di Bernardo Gulotta)
Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.