20/03/2021 TRIESTE – IL TRAGHETTO TURCO ‘ULUSOY-14’ BATTEZZA LA PIATTAFORMA LOGISTICA || E’ stata la bora – e chi sennò a Trieste? – a fare gli onori di casa al traghetto turco “Ulusoy-14” al suo ingresso nel passaggio navigabile della diga Luigi Rizzo. Non certo la prima volta che approdava a Trieste, ma in questa occasione ha deviato la rotta verso il Molo Settimo. A bordo dello scafo in arrivo dal porto di Cesme 273 semirimorchi pronti a inaugurare sul sedime della piattaforma logistica gestita da HHLA PLT Italy, la denominazione con cui i tedeschi di Hamburger Hafen UND Logistik hanno battezzato la società di cui fanno parte anche i soci locali di ICOP.
Ne è passato di tempo da quando la famiglia Parisi immaginava l’imbonimento diventare realtà operativa. Ne è passato molto meno da quando con i concorrenti della Samer Shipping era battaglia commerciale su ogni traghetto: oggi sono assieme, in banchina, a guardare lo scafo rappresentato in Italia proprio dalla società del presidente della Pallanuoto Trieste.
Dopo un mese e mezzo di ritardo e tanta pazienza per risolvere l’impasse, è finalmente arrivato il giorno del battesimo. In attesa che a regime la società possa movimentare 700mila tonnellate all’anno di merci come prospettato, si festeggia il primo passo.
E’ stato un rimorchiatore della Tripmare a consentire al traghetto, che toccherà settimanalmente le banchine vicine allo scalo Legnami, di manovrare sotto raffica all’altezza dell’ormeggio 57 del Molo Settimo, consentendo al comandante di navigare di poppa per l’ultimo stadio della manovra di attracco. C’è pure l’Ursus, nel bacino dell’Arsenale, a salutare il nuovo arrivo. Il passato e il futuro, l’archeologia industriale e la nuova vita dello scalo. Il pontone-gru sembra fare un inchino beneaugurante allo scafo biancoblù con il mandracchio di Muggia sullo sfondo. Nessuna sirena alla prima toccata, solo il rumore del vento e dei gabbiani. Sono le 14.35 del 20 marzo 2021: la storia commerciale della piattaforma logistica inizia così. (Servizio di Marco Stabile)


videoid(vAPeP3n3MSg)finevideoid-categoria(tg)finecategoria