24/03/2021 TRIESTE – MOBILITA’ PORTO VECCHIO, MORENA: ‘PUNTIAMO AL TRASPORTO SU ROTAIA, NO ALL’OVOVIA’ || Sono numerose le commissioni comunali in questi giorni propedeutiche all’approvazione del bilancio. Nelle sedute di ieri e oggi si è parlato di Porto Vecchio e un passaggio è stato nuovamente dedicato al progetto dell’ovovia, dove Open FVG ha ribadito la propria contrarietà.
Secondo la consigliera bisogna puntare sul trasporto su rotaia per collegare il porto vecchio alla città ma anche per creare un circuito interno di trasporto fra le diverse aree dell’antico scalo. Tutto ciò era stato anche valutato positivamente dal presidente dell’autorità portuale, ma soprattutto andrebbe a render fruibili i binari già presenti in loco.
Morena non vuol sentir le scuse di una difficoltà di gestione ferroviaria via tram a causa delle regole dell’Ustif in virtù del fatto che in Italia ci sono già esempi di città che hanno adottato un sistema di trasporto pubblico locale su rotaia. (Servizio di Bernardo Gulotta)
videoid(UqnYjpowPMI)finevideoid-categoria(tg)finecategoria