01/04/2021 TRIESTE – FVG RESTA ZONA ROSSA, SCUOLE APERTE DAL 7 FINO ALLA PRIMA MEDIA || Il Friuli Venezia Giulia resta in zona rossa: l’Rt è tornato sotto quota 1, nel dettaglio a 0.98 %, nel monitoraggio settimanale da 22 al 28 marzo, ma l’incidenza settimanale dei contagi in rapporto alla popolazione è ancora superiore a 250 casi ogni 100mila abitanti: è infatti a 274.
Il parametro è stato confermato nel nuovo decreto appena varato dal governo Draghi, che entrerà in vigore il 6 aprile, quindi per la nostra regione si profila ancora la fascia rossa fino al 13.
Tra le principali novità del nuovo decreto c’è l’atteso ritorno in presenza anche nelle zone rosse degli studenti fino alla prima media a partire da mercoledì 7 aprile. I presidenti di Regione, a differenza di quanto è stato fino ad oggi, non potranno emanare ordinanze più restrittive per chiudere le scuole. Niente zone gialle fino al 30 aprile tutta Italia . Il decreto prevede però una verifica a metà aprile: se la situazione epidemiologica lo consentirà, si valuterà la possibilità che le zone dove la diffusione del virus è più contenuta possano tornare in giallo e, dunque, procedere ad alcune riaperture, in particolare di bar e ristoranti, cinema e teatri. Per questa possibilità, oltre ai dati sui contagi, sarà importante l’andamento della campagna vaccinale.
Restano vietati gli spostamenti tra le Regioni, a meno che non si abbia una seconda casa. La mobilità è consentita solo per motivi di lavoro, salute e necessità. Sarà sempre possibile rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione. Dopo le deroghe per la Pasqua, nelle zone rosse non sarà consentito andare a trovare parenti o amici. Tra le principali novità anche l’obbligo di vaccinazione, di chi lavora nelle strutture sanitarie, compresi farmacisti e personale di studi privati, con possibilità di sospensione dello stipendio per chi rifiuta. Inserita nel decreto la norma che sblocca tutti i concorsi nella Pubblica Amministrazione . (Servizio di Laura Buccarella)


videoid(U6ejNE53ReU)finevideoid-categoria(tg)finecategoria