12/04/2021 TRIESTE – UNIONE KO A PERUGIA: LITTERI SEGNA IL VANTAGGIO, GLI UMBRI RIBALTANO NEL FINALE || La Triestina gioca bene ma non vince. Il gol di Litteri illude l’Unione, il Perugia in 5 minuti rimedia e porta a casa la partita. E’ andata proprio così, dopo 95 minuti di confronto fra rossoalabardati e Grifoni in terra umbra, sfida fra la terza e la quinta, ora sesta, della classifica.
I padroni di casa giocano con la consueta maglia rossa e impegnano Offredi al 26esimo minuto attraverso un cross dai contorni sinistri che, rischiando di infilarsi in porta, obbliga l’estremo difensore all’intervento.
Si passa direttamente al primo minuto di recupero del primo tempo con una sortita offensiva del Perugia che con Rosi sfiora il palo lontano spedendo fuori la sfera.
Nel secondo tempo è la Triestina a rompere gli equilibri pochi secondi dopo il 55esimo minuto grazie a Litteri che coglie l’assist di Rizzo per colpire di testa quanto basa per segnare il vantaggio.
Il Perugia opera dei correttivi e al 64esimo arriva al tiro dopo un’azione confusa che porta Melchiorri al sinistro da pochi passi, con respinta del portiere a impedire il pareggio. Qualche polemica in campo visto che per l’Unione c’era un uomo a terra e che il giocatore che ha poi tirato in porta era anche là vicino, prima per offrire un cenno di supporto all’uomo infortunato, poi lesto nel cercare la rete. L’Unione patisce la voglia del Perugia di rimontare, un assist involontario degli ospiti porta Kouam al tiro in porta, e siamo al 76esimo. Il pressing dei Grifoni non si concretizza nemmeno al 79esimo con l’azione conclusa con il sinistro dal limite di un giocatore del Perugia, divenuto un assist involontario per Kouan che però non prende la sfera.
All’81esimo tiro diretto da calcio di punizione da cui poi si genera un batti e ribatti con pallone lanciato in mezzo e allontanato dalla retroguardia giuliana.
Non passa molto però dal gol del pareggio: Elia da destra crossa sul secondo palo, torre precisa di Minesso e Murano in area piccola appoggia in rete a sua volta di testa.
La mossa da colpito e affondato è immediata, Bianchimano da destra crossa basso trovando Minesso a rimorchio appena dentro l’area, interno sinistro preciso e vantaggio perugino. (Servizio di Bernardo Gulotta)