16/04/2021 UDINE – VALANGA SUL JOF FUART: MORTI DUE SCIATORI A DUEMILA METRI || Stavano sciando assieme a oltre 2mila metri di quota sul monte Jòf Fuart. Avevano appena intrapreso la discesa della Gola Est: una delle più ambite e ripide della Regione per gli amanti dello sci alpinismo, quando, improvvisamente, sono stati travolti da una valanga. Due dei tre sportivi, entrambi 40enni, non ce l’hanno fatta.
Entrambi friulani, uno originario di Tarcento e l’altro di Udine, avevano appena risalito le pendici meridionali della montagna con le pelli di foca. Il primo sciatore ha aperto la via con le prime curve sulla neve fresca. Quando ha iniziato la discesa il secondo, dalla montagna si è staccato un enorme lastrone di neve e ghiaccio a quota 2300 metri. La valanga è scesa velocissima e ha travolto entrambi. Il terzo sciatore, che aveva deciso di riposarsi qualche minuto prima di intraprendere anche lui l’impresa ha visto la valanga travolgere gli amici senza poter far nulla. Sconvolto e sotto shock ha allertato immediatamente il soccorso alpino attorno alle 11 di stamani.
Sul posto sono arrivati tre elicotteri: l’elisoccorso regionale, l’elicottero della Protezione Civile e il Suem di Pieve di Cadore oltre a tre unità cinofile.
L’equipe medica e i soccorritori hanno perlustrato dall’alto la zona, individuando subito le giacche dei due travolti, parzialmente disseppelliti. La valanga li aveva trascinati a 600 metri più in basso dal punto in cui si era staccata. I soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Le salme sono state recuperate e trasportate a valle. Il terzo sciatore è stato recuperato successivamente con il verricello dell’elisoccorso regionale. (Servizio di Gianluca Paladin)