19/04/2021 MONFALCONE – GALLERIA E SOTTOPASSO FERROVIARIO TRA MONFALCONE E RONCHI: ECCO IL PROGETTO || Una breve galleria, appena 220metri, con sottopasso ferroviario delle linee Trieste-Venezia e Trieste-Udine: è questa la proposta per risolvere l’annoso problema del passaggio a livello ferroviario tra Monfalcone e Ronchi, lanciata oggi dai sindaci dei due comuni, Cisint e Vecchiet, insieme ai competenti assessori e, in collegamento, con il consigliere regionale Nicoli. Un progetto alternativo a quello avanzato da Rete ferroviaria italiana, secondo i promotori meno impattante dal punto di vista ambientale e dei costi.
Importante anche la prospettiva offerta dal progetto, di un più agevole collegamento tra il porto di Monfalcone e il sistema dei trasporti di Gorizia.
La nuova viabilità avrebbe inizio alla rotonda di San Polo-via Pocar, passerebbe sopra il canale De Dottori, sotto la ferrovia e si innesterebbe sulla via dei Laghi.
La palla passa ora alle ferrovie italiane, ma i sindaci sono ben decisi a non farsi calare scelte dall’alto. (Servizio di Laura Buccarella)